Originaria di Boncellino (Bagnacavallo), dove è stata rinvenuta la pianta madre nel podere della famiglia Longanesi (soprannominata “Bursòn”), l’Uva Longanesi è stata riconosciuta ufficialmente come varietà nel 2000, espandendosi con rapidità nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Bologna.

Produzione: Stabilimento di Bagnacavallo
Provenienza uva: Bagnacavallo, Fusignano, Alfonsine
Vendemmia: seconda decade di Ottobre
Fermentazione: a temperatura controllata, non oltre 16-18°C
Gradazione: 12,00

Breve descrizione
Uva Longanesi si presenta di colore rosso rubino intenso e sentori olfattivi che richiamano alla frutta rossa. Per quanto riguarda le sensazioni gustative è da notare l’elevato contenuto in tannino, che caratterizzano questo vino di buon corpo.

Abbinamento
Il corpo di questo vino e la sua nota tannica la rendono adatto ad essere abbinato con portate particolarmente saporite e ricche in grassi, come ad esempio tagliatelle al ragù di cinghiale, arrosti, stufati, cacciagione e affettati. Può essere abbinato anche a formaggi stagionati quali il Pecorino, il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano.

Temperatura di servizio
Si consiglia di servirlo a 16-18°C.

Conservazione
Per una buona conservazione si consiglia di tenere il vino in recipienti perfettamente puliti e ben chiusi, in ambienti a temperatura costante di 8-10°C e non sottoposti all’azione diretta dei raggi del sole; si sconsiglia inoltre di tenere il vino in recipienti “smezzati” per lunghi periodi, dato che il contatto con l’aria ne peggiora le caratteristiche.