Introdotta con buona probabilità dalla Côte d’Or francese nel 1528, in seguito al matrimonio tra Renata di Francia, figlia di Luigi XII, ed Ercole II d’Este, l’Uva d’Oro è la varietà a bacca rossa caratteristica delle terre sabbiose del Bosco Eliceo.

Produzione: Stabilimento di Bagnacavallo
Provenienza uva: Bosco Eliceo
Vendemmia: seconda decade di Ottobre
Fermentazione: con macerazione delle bucce
Gradazione: 11,20

Breve descrizione
L’Uva d’Oro in vendita presso Le Romagnole si presenta con la colorazione rosso rubino, non particolarmente intensa tipica della varietà, profumazione vivace, caratteristica dei vini giovani, e sapore fresco.
Viene prodotta nella versione “predisposto per la rifermentazione in bottiglia”.

Abbinamento
Per le sue caratteristiche organolettiche ben si presta ad essere abbinata sia con primi piatti al ragù che con portate a base di carne. E’ uno dei pochi rossi che vengono proposti in abbinamento con pesce, in particolare con l’anguilla, sia ai ferri che in brodetto, dato che con la nota acida riesce a contrastare la grassosità di questo pesce, senza coprirne i sapori.

Temperatura di servizio
Si consiglia di servirlo a 12-14°C, anche se c’é che preferisce degustarla a temperature più basse, soprattutto durante il periodo estivo.

Conservazione
Per una buona conservazione si consiglia di tenere il vino in recipienti perfettamente puliti e ben chiusi, in ambienti a temperatura costante di 8-10°c e non sottoposti all’azione diretta dei raggi del sole; si sconsiglia inoltre di tenere il vino in recipienti “smezzati” per lunghi periodi, dato che il contatto con l’aria ne peggiora le caratteristiche.