Originario della penisola istriana, il Refosco, denominato Terrano in Romagna, è il vitigno utilizzato per la produzione della Cagnina, vino dolce e leggero messo in commercio già a novembre.

Produzione: Stabilimento di Bagnacavallo
Provenienza uva: Cesena
Vendemmia: seconda decade di Settembre
Fermentazione: con macerazione delle bucce
Gradazione: 12,00
Breve descrizione
La Cagnina è un vino tendenzialmente leggero che si presenta di colore rosso violaceo, profumo intenso, dolce e con una buona nota acida.
Abbinamento
E’ un vino che viene abbinato ai dolci, quali ciambella o pasticceria secca inoltre si sposa particolarmente bene anche con le caldarroste. Aromatizzato con cannella, chiodi di garofano e scorza d’arancio è ottimo per la preparazione del vino brulé.

Temperatura di servizio
Si consiglia di servirlo a 14-16°C.
Conservazione
Per una buona conservazione si consiglia di tenere il vino in recipienti perfettamente puliti e ben chiusi, in ambienti a temperatura costante di 8-10°C e non sottoposti all’azione diretta dei raggi del sole; si sconsiglia inoltre di tenere il vino in recipienti “smezzati” per lunghi periodi, dato che il contatto con l’aria ne peggiora le caratteristiche.
Siccome questo vino presenta un elevato contenuto zuccherino, se conservato per lunghi periodi a temperatura ambiente può riprendere a fermentare, per cui se ne consiglia il consumo in tempi brevi. La formazione di anidride carbonica che si sviluppa dal processo fermentativo può portare allo scoppio dei recipienti sigillati.