Proveniente da vitigno Merlot

Il Merlot è uno dei vitigni più diffusi al mondo. In Francia, assieme al
Cabernet-Sauvignon e Cabernet Franc entra nell’uvaggio dei vini bordolesi.
Fornisce un vino dal gusto “rotondo” e dal profumo caratteristico.

Il Vino Rosso prodotto de “Le Romagnole Soc. Coop. Agricola p.a.” è ottenuto dall’uvaggio di due fra i principali vitigni a bacca rossa presenti nella pianura di Ravenna: il Merlot (90%) e l’Uva Longanesi (Bursona) (10%).

Produzione: Stabilimento di Alfonsine
Provenienza uva: Soci Filo, Bosco Mesola, Boncellino, Fusignano S. Alberto e Mandriole, C.A.B. Giulio Bellini S.c. a r.l. e Soci Bursona
Vendemmia: a partire dalla prima decade di Settembre (Merlot) alla prima decade di Ottobre (Bursona dell’anno precedente)
Fermentazione: con macerazione delle bucce
Gradazione: 11,30

Breve descrizione
L’uvaggio, sapientemente creato dalla esperienza dei nostri cantinieri con l’ausilio degli enologi del Gruppo CEVICO, consente di integrare ed esaltare le caratteristiche di ciascun vitigno, portando all’ottenimento di un vino equilibrato, profumato e di buon corpo.

Abbinamento
E’ un vino da tutto pasto, che può essere abbinato con primi piatti conditi con sughi di carne e risotti saporiti; è ottimo in abbinamento con piadina ed affettati, carne alla griglia, stufati e formaggi.
I suoi aromi lo rendono adatto ad essere utilizzato anche per preparare un ottimo vin brulè durante il periodo invernale.

Temperatura di servizio: si consiglia di servirlo a: 12-14°C.

Conservazione
Per una buona conservazione si consiglia di tenere il vino in recipienti perfettamente puliti e ben chiusi, in ambienti a temperatura costante di 8-10°C e non sottoposti all’azione diretta dei raggi del sole; si sconsiglia inoltre di tenere il vino in recipienti “smezzati” per lunghi periodi, dato che il contatto con l’aria ne peggiora le caratteristiche.